Europska komisija

Financiranje projekta

Učionica za Potrošače je portal financiran od strane Europske Unije,  namjenjen osposobljavanju nastavnika u području  obrazovanja  potrošačaopširnije

Generalni Direktorati Europske Komisije

GU za pravosuđe i zaštitu potrošača
Generalni Direktorat  za Obrazovanje i Kulturu
Generalni Direktorat  za Istraživanja i inovacije
Generalni Direktorat za Komunikacijske mreže, sadržaje i tehnologiju

Europska komisija
Vidi višezatvori


sovrappeso e obesità

broj komentara

L'estate è arrivata e molti, giovani e meno giovani, si stanno sottoponendo a forzate privazioni alimentari per arrivare in spiaggia con un invidiabile figurino. Alcuni ci riescono e, se hanno cominciato per tempo a privarsi di poche centinaia di calorie al giorno, senza grossi sacrifici. Molti, invece, affidandosi a diete dimagranti commerciali improvvisate e spesso dannose, sono magari dimagriti di molti chili in poco tempo, per poi riprenderli in breve tempo.

Molti, poi, non hanno nemmeno la possibilità di riprendere il loro peso ideale in tempi brevi e, soprattutto, senza un'adeguata formazione alimentare.

 Infatti, secondo l'ultimo rapporto ISTAT sugli "Aspetti della vita quotidiana", oltre un terzo (35,3%) degli adulti italiani (>18 anni) è in sovrappeso e un decimo (circa 10%) è obeso, con maggiore rilevanza dei fenomeni nelle Regioni meridionali. Chi riesce a spiegare il perché di queste differenze geografiche? Minore educazione alimentare, maggiore predisposizione, tradizione culinaria, o altro? 

Marino Melissano 0
expert
Laureato in Chimica Industriale, specializzato in Educazione alla Salute, esperto di educazione e sicurezza alimentare. Ho insegnato "Tecnologia dei processi produttivi degli alimenti" all'Università di Trieste. Fino al 2006 dirigente scolastico dell'ITI/LST "Galilei" di Bolzano. Oggi libero professionista
POVRATAK NA VRH
informacije
Žao nam je , ali ne možemo izvršiti ​​vaš zahtjev . Stranica nije pronađena .
Žao nam je , ali u ovom trenutku nemate pristup za izvršenje zahtjeva ?
Žao nam je , ali ne mogu izvršiti vaš zahtjev . Došlo je do interne pogreške poslužitelja
komentirajte izvjesce
trebate pomoc? Molim pogledajte dio za pomoc