Europska komisija

Generalni Direktorati Europske Komisije

GU za pravosuđe i zaštitu potrošača
Generalni Direktorat  za Obrazovanje i Kulturu
Generalni Direktorat  za Istraživanja i inovacije
Generalni Direktorat za Komunikacijske mreže, sadržaje i tehnologiju

Financiranje projekta

Učionica za Potrošače je portal financiran od strane Europske Unije,  namjenjen osposobljavanju nastavnika u području  obrazovanja  potrošačaopširnije
Europska komisija
Vidi višezatvori


Salute, Sicurezza e Sostenibilità: le tre esse dell'educazione alimentare

broj komentara
Qualche tempo fa Marino Melissano ci parlava nel nostro blog di come la scuola dovrebbe diventare il luogo deputato all'introduzione dell'educazione alimentare. Ma cosa si intende per educazione alimentare? Secondo le ultime Linee Guida del MIUR l’Educazione Alimentare ha tra i propri fini il generale miglioramento dello stato di benessere degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche di cibo e di acqua, un efficiente utilizzo delle risorse alimentari e un uso corretto delle materie prime.
 
Da questa definizione è facile intuire come l’educazione alimentare sia un tema sicuramente complesso e multidisciplinare, ma di vitale importanza per la formazione dei giovani. Proviamo a riassumerne i concetti basilari attraverso tre parole chiave:
 
Salute
Negli ultimi decenni la percentuale di giovani in sovrappeso è aumentata in modo preoccupante. È inoltre accertata la relazione tra cattiva alimentazione e la comparsa di alcuni tipi di malattie come tumori e patologie cardiovascolatorie. L’educazione alimentare può e deve svolgere un ruolo fondamentale per la prevenzione di questi fenomeni. Aiutare le giovani generazioni a comprendere il nesso tra alimentazione e salute insegnandoli le funzioni del cibo, la composizione degli alimenti e la loro interazione con il nostro corpo può essere una buona base di partenza, oltre che un ottimo ripasso di biologia. 
 
 
 
 
Sicurezza
La sicurezza dei cibi che mangiamo rappresenta un aspetto essenziale da trattare all’interno dell’attività di Educazione Alimentare. A questo tema sono legati sia implicazioni di tipo igienico come la corretta manipolazione e la giusta conservazione degli alimenti, sia di tipo legale, come il rischio delle frodi alimentari e delle contraffazioni. A tale proposito, un ottimo esercizio può essere la lettura in classe delle etichette dei prodotti alimentari, in modo da capirne la provenienza e le sostanze con cui sono stati fabbricati. In questo modo i vostri studenti impareranno a divenire non semplici consumatori ma consumatori consapevoli!
 
 
 
Sostenibilità
Educazione alimentare non significa solo sana alimentazione, ma anche capire che la produzione alimentare comporta un impatto ambientale e sociale. Fare famigliarizzare gli studenti con i concetti di valorizzazione del territorio, rispetto dell’ambiente, accesso alle risorse alimentari e lotta agli sprechi può essere un ottimo modo per orientare il loro consumo di cibo anche da un punto di vista etico.
 
 
 
 
 
 
 
Un’ottima risorsa per iniziare un percorso di Educazione Alimentare in classe può essere il sito Nutrizione: Prendiamoci Gusto realizzato da Food Education Italy. Il sito fornisce un test iniziale per verificare le conoscenze dei vostri studenti, 3 schede didattiche, un mini-film, un gioco interattivo on-line, una pratica Enciclopedia della Sana Alimentazione ed un test finale.
 
Ovviamente sono gli insegnanti a conoscere al meglio gli interessi e le competenze dei propri studenti. Per questo il Lesson Builder di Consumer Classroom è un utile strumento per realizzare una lezione di Educazione Alimentare su misura per la vostra classe, come ad esempio questa introduzione alla piramide alimentare .
 
E voi, come approccereste una lezione di Educazione Alimentare? Commentate qui sotto e fateci sapere!
 
Consumer Classroom 0
expert
Consumer Classroom is a collaborative website for teachers from across the EU. It provides high quality resources and interactive tools to equip 12 - 18 year olds with the practical consumer skills they need. http://www.consumerclassroom.eu/
POVRATAK NA VRH
informacije
Žao nam je , ali ne možemo izvršiti ​​vaš zahtjev . Stranica nije pronađena .
Žao nam je , ali u ovom trenutku nemate pristup za izvršenje zahtjeva ?
Žao nam je , ali ne mogu izvršiti vaš zahtjev . Došlo je do interne pogreške poslužitelja
komentirajte izvjesce
trebate pomoc? Molim pogledajte dio za pomoc