Europos Komisija

Projekto finansavimas

„Consumer Classroom“ yra ES finansuojamas portalas, skirtas ES valstybių mokytojams ir teikiantis jiems mokymo vartotojų švietimo klausimais išteklių. Skaityti daugiau

Padaliniai (generaliniai direktoratai)

Teisingumo ir vartotojų reikalų GD
Švietimo ir kultūros generalinis direktoratas
Mokslinių tyrimų ir inovacijų generalinis direktoratas
Ryšių tinklai, turinys ir technologijos

Europos Komisija
Žiūrėti daugiauUžverti


Alimentazione e consumo consapevole

0 komentarai

Spesso i bambini sentono i problemi ambientali in modo forte, ma li percepiscono come troppo grandi per loro: sentono di non poter prendere decisioni importanti di fronte ai loro genitori (prendere il treno o l’aereo, la macchina o il bus, installare i pannelli fotovoltaici o i doppi vetri...). C'è però un ambito in cui sono consumatori indipendenti e compiono scelte personali più volte al giorno: il cibo.

Questo progetto, suddiviso in tre momenti ed attività, vuole offrire una base per riflettere, discutere, mettere in discussione le proprie idee e capire come le nostre scelte si ripercuotano sull’intero Pianeta.

Noi possiamo non essere più in contatto con il nostro ambiente quanto lo sono state le generazioni precedenti che hanno adattato la propria vita ai cicli stagionali e naturali. Tuttavia è essenziale che si resti in contatto con tutto questo. La nostra sopravvivenza futura ed il vivere in modo sostenibile su questa terra dipendono strettamente dalla nostra consapevolezza di questi processi e sistemi naturali. Un modo per raggiungere questa consapevolezza è analizzare la nostra relazione con il cibo (quale cibo scegliamo, da dove questo proviene) sia oggi che nel passato.

  • Attività  Qual'è il ruolo del cibo nella nostra vita?
  • Obiettivi Mostrare il ruolo sociale e culturale del cibo oltre all'ovvio ruolo nutrizionale.
  • Materiali Foto di persone che mangiano, fanno la spesa, cucinano in varie situazioni. I bambini possono portare le fotografie di momenti familiari (compleanni, ricorrenze, feste religiose....)

Cosa fare

Dividere la classe in gruppi e chiedere di osservare le fotografie e scrivere frasi e parole che vengono in mente. Con i più piccoli si può fare con tutta la classe e scrivere sulla lavagna.

Raccogliere le frasi in sottoinsiemi: divertimento, tradizione, famiglia, occasioni speciali, cerimonie religiose.

Creare una mappa concettuale che inizi con la parola CIBO nel mezzo della pagina e con gli altri sottoinsiemi detti sopra. Da questi temi scrivere le frasi e parole dei bambini. Questo darà una prova visiva di quanto il cibo sia importante nelle nostre vite e non sia semplice 'nutrimento'.

Ulteriori attività

Chiedere ai bambini di parlare con i nonni e chiedere loro di cosa mangiassero quando erano piccoli, soprattutto nelle situazioni 'speciali' identificate dai bambini. Cercare di scoprire cosa succede nelle altre culture, negli altri paesi. Ad esempio i significati del cibo nelle cerimonie religiose, festeggiamenti ecc.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Visita anche il mio sito:

Vanessa Vaio 0
expert
As I graduated in Natural Sciences in 1994 I've been teaching for five years, but informal education was much more my style so since 1999 I've been responsible of the planning, the preparation, the realization and the organization of complex enviromental education projects. I've been leading a team of 15 experts. Since 2009 I'm a consultant in Educational and Heritage Interpretation projects and Interpretive Master planner.
Į VIRŠŲ
Informacija
We are sorry but we cannot execute your request. The page was not found.
We are sorry but at this moment you don't have access to execute the request ?
We are sorry but i cannot execute your request. A internal server error occurred
Comment Report
Reikia pagalbos? Žr. mūsųžinyno skyrių