Európska komisia

Financovanie projektu

Consumer Classroom je webový portál financovaný EÚ pre učiteľov v celej EÚ, ktorý slúži ako zdroj pre vzdelávanie spotrebiteľov. Čítajte viac

Útvary (GR)

GR pre spravodlivosť a spotrebiteľov
Generálne riaditeľstvo pre vzdelávanie a kultúru
Generálne riaditeľstvo pre výskum a inovácie
Komunikačné siete, obsah a technológie

Európska komisia
pozrite viacZatvoriť


sovrappeso e obesità

0 komentáre

L'estate è arrivata e molti, giovani e meno giovani, si stanno sottoponendo a forzate privazioni alimentari per arrivare in spiaggia con un invidiabile figurino. Alcuni ci riescono e, se hanno cominciato per tempo a privarsi di poche centinaia di calorie al giorno, senza grossi sacrifici. Molti, invece, affidandosi a diete dimagranti commerciali improvvisate e spesso dannose, sono magari dimagriti di molti chili in poco tempo, per poi riprenderli in breve tempo.

Molti, poi, non hanno nemmeno la possibilità di riprendere il loro peso ideale in tempi brevi e, soprattutto, senza un'adeguata formazione alimentare.

 Infatti, secondo l'ultimo rapporto ISTAT sugli "Aspetti della vita quotidiana", oltre un terzo (35,3%) degli adulti italiani (>18 anni) è in sovrappeso e un decimo (circa 10%) è obeso, con maggiore rilevanza dei fenomeni nelle Regioni meridionali. Chi riesce a spiegare il perché di queste differenze geografiche? Minore educazione alimentare, maggiore predisposizione, tradizione culinaria, o altro? 

Marino Melissano 0
expert
Laureato in Chimica Industriale, specializzato in Educazione alla Salute, esperto di educazione e sicurezza alimentare. Ho insegnato "Tecnologia dei processi produttivi degli alimenti" all'Università di Trieste. Fino al 2006 dirigente scolastico dell'ITI/LST "Galilei" di Bolzano. Oggi libero professionista
SPäť NA ZAčIATOK
Informaţii
We are sorry but we cannot execute your request. The page was not found.
We are sorry but at this moment you don't have access to execute the request ?
We are sorry but i cannot execute your request. A internal server error occurred
Comment Report
Potrebujete pomoc? Pozrite si našu nápovedunápovedu